6.2.14

m'illumino di meno


Ultimamente a  Valledellapecoraquestuante va di moda il green, in competizione col cafonal-burinet  eternamente in voga.
Ndr con cafonal-burinet intendo quelli che non raccolgono la cacca dei cani (ma che poi mi chiedo ma i cani svizzeri non fanno la cacca?), che buttano i mozziconi per terra, che sputano, che bestemmiano.
A noi piace  ciò che insegna a conoscere e rispettare la natura tra cui il mercatino a  km 0, la fiera della sostenibilità....
Per l'evento m'illumino di meno,  il museo locale organizza sempre attività sensoriali al buio per i bimbi .É 3 anni che ci andiamo e i Lucignoli si divertono tantissimo, quest'anno avevano già preparato le torce a dinamo a forma di insettini.  


Lucciole - Hiramatsu Tsuneaki





Ci siamo trovati a trangugiare una pizza con la famiglia di Lord Fontleroy (il loro amico), il quale sfoggiava una dinamo Ikea.   Dopo una piccola diaspora tra i Lucignoli e Lord Fontleroy sulla miglior dinamo della serata, siamo corsi al museo al buio e abbiamo cominciato l'attività sonoro e olfattiva.
I bimbi hanno odorato dei reperti di montagna tra cui cacca di capra...(ma le giovani biologhe sono un po' splatter);   hanno poi ascoltato dei rumori  tipo fruscio di noci, squitti di scoiattolo, valanghina (e li ci siamo toccati gli zebedei) e bastone della pioggia; infine dovevvano indovinare ciò che toccavano legna, sassi foglie squame ma hanno creato un garbuglio di manine, bracciine e puzzino da cui abbiamo dovuto ripescarli a naso…..insomma la prossima volta gli metto una calamita in tasca e la attivo al momento giusto.
Infine ci siamo mangiati dolci al buio offerti  dal commercio equo-solidale, sapevano di buono…..non sono riuscita a vederli ma mi sono rilassata tantissimo…. perché la gente al buio parla molto sottovoce…..



12 commenti:

  1. Bellissima iniziativa! In passato a me è capitato di fare un'ora in un "bar al buio" ed è stata un'esperienza molto significativa. Legarla alla natura ed al concetto di contetto di risparmio energetico la rende ancora più profonda ed emozionante.

    RispondiElimina
  2. Che bella serata e che bella iniziativa! (cacca di capra a parte...)

    RispondiElimina
  3. che bell'evento! forte i bambini che parlano sottovoce al buio! in effetti!

    RispondiElimina
  4. Forse se parlassimo tutti un pò sottovoce riusciremmo ad ascoltarci di più, cosa dici?
    Buon fine settimana
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che dovremmo parlare col cuore...e diremmo l'esenziale. un abbracio...

      Elimina
  5. * Capitata per caso sul tuo blog mi sono subito unita perché mi hai attirato con i tuoi bellissimi post... passerò ancora con calma a rileggerti
    * Se vuoi leggere/ascoltare favole inedite per bambini (o chi vuol sentirsi tale anche solo per un momento) o vedere cosa faccio divertendomi con i nipotini riciclando, riusando, creando o pasticciando in cucina... passa a trovarmi che mi farai sempre molto piacere.
    Tante serene e gioiose giornate
    nonnAnna

    RispondiElimina
  6. Anonimo12:38 AM

    http://www.dialogonelbuio.org/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. fatto..un altro mondo ..

      Elimina

adoro i pensieri che seminate nel mio roseto...